Zare Prototipi e CRP Meccanica, un' alleanza d'eccellenza

Un’alleanza di primo piano è stata siglata da CRP Meccanica e Zare Prototipi due importanti realtà leader nell’ambito dell’alta tecnologia e del fare innovazione.
CRP Meccanica, azienda conosciuta a livello mondiale per le sue lavorazioni meccaniche di alta precisione per il motorsport, ha sancito un accordo di alleanza con Zare Prototipi, leader di mercato nella tecnologia della fabbricazione additiva dei metalli.



Zare Prototipi e CRP Meccanica: alleanza d'eccellenza

Questa tecnologia, conosciuta come DMLS / SLM, consente di fondere strati di polvere di metallo mediante un laser e di produrre pre-serie, prototipi e componenti finiti, pronti per essere collaudati, lavorati a CNC, essere sottoposti a trattamenti termici o trattamenti superficiali.

CRP Meccanica con sede a Modena e parte del Gruppo CRP, ha voluto dare un forte segnale al mercato internazionale, andando ad implementare il servizio di DMLS / SLM (Direct Metal Laser Sintering / Selective Laser Melting) scegliendo Zare Prototipi, una delle principali realtà all’avanguardia nella tecnologia di sinterizzazione dei metalli. Un connubio che darà vita ad un servizio completo, capace di fornire soluzioni al top, sia in termini di capacità produttiva, sia in termini di materiali lavorati e tecnologie utilizzate.
La lavorazione meccanica di alta precisione per cui CRP Meccanica è conosciuta e molto apprezzata da 45 anni, va a completarsi con l’apporto di Zare Prototipi in modo da incrementare la produzione di parti e componenti che richiedono sia la tecnologia CNC sia la sinterizzazione dei metalli.

Una sinergia che unisce sotto un unico partner tecnologico due realtà imprenditoriali radicate nell’eccellenza del territorio emiliano:

“Attraverso questa alleanza con Zare continueremo a dare risposte rapide e concrete alla clientela internazionale, andando ad implementare il servizio di DMLS / SLM, tecnologia che ha visto un forte incremento negli ultimi anni e che abbiamo deciso di potenziare. Il nostro obiettivo è quello di continuare a fare innovazione, sia nella meccanica di precisione sia nella produzione di componenti in DMLS / SLM avvalendoci di un parco macchine all’avanguardia”,

afferma l’Ing. Franco Cevolini, CEO e Direttore Tecnico del Gruppo CRP.
Continua Sauro Zanichelli, CEO di Zare Prototipi.

“L’alleanza con CRP Meccanica è un importante tassello strategico per poter competere all’estero ed affermare, con forza, che l’eccellenza tecnologica italiana è anche eccellenza imprenditoriale” “Confrontarsi fuori dai propri confini significa adeguarsi molto velocemente ed investire continuamente in impianti che permettono costanti avanzamenti tecnologici. Zare e CRP Meccanica insieme porteranno esperienza ed innovazione per costruire il risultato di una produzione di parti e componenti in sinterizzazione dei metalli”.

L’alleanza siglata tra CRP Meccanica e Zare Prototipi andrà ad affiancare non solo tecnologie additive a quelle sottrattive, ma anche l’esperienza di personale altamente qualificato e specializzato, diventando un punto di riferimento mondiale per settori come l’aerospazio, il medicale, la robotica e per tutti quei comparti industriali che richiedono affidabilità, elevati standard qualitativi e capacità di realizzare parti e prototipi complessi in tempi rapidi.

Ufficio Stampa Gruppo CRP
Veronica Negrelli - pressoffice@crp-group.com - Tel.:059821135
http://www.crp-group.com/it/