Stampa 3d metallo: tecnologia di additive manufacturing industriale per pezzi funzionali nel materiale definitivo

La sinterizzazione dei metalli è, ad oggi, la tecnologia più innovativa ed evoluta che possiamo fornire: le polveri metalliche vengono fuse tramite un laser ed il risultato è il modello direttamente in metallo pronto (o quasi) per essere usato come elemento definitivo.



Le polveri sono prodotte attraverso atomizzatori che permettono di raggiungere una granulometria finissima adatta alla produzione SLM / DLMS. La produzione viene avviata a partire da un file 3D re-ingegnerizzato specificatamente per l’additive manufacturing. La fase di ottimizzazione del file al fine di sfruttare al meglio le peculiarità degli impianti e dei materiali è cruciale per ottenere un risultato di estrema qualità.

Chi, come noi, svolge prototipazione rapida dei metalli in ambito industriale deve garantire:

  • velocità nell'evasione della commessa
  • massima qualità;
  • riservatezza

50 anni di storia come officina meccanica portano in dote una sensibilità speciale rispetto a ciò che si sta costruendo: la tecnologia è differente ma la materia prima è la stessa, e lo stesso è il rigore con il quale affrontiamo tolleranze dimensionali e FINITURE SUPERFICIALI.

I materiali per la stampa 3d dei metalli

La stampa 3d dei metalli può avvalersi di numero molto vasto di materiali con caratteristiche meccaniche e di preziosità differenti in base alla destinazione d'uso.
Leghe di Titanio, Alluminio, Acciaio Inox, Cromo Cobalto ma anche Bronzo ed Argento.
Il principio di funzionamento rimane il medesimo per ogni tipo di materiale; ciò che differisce è il processo che porta alla migliore resa di un progetto in macchina.



L' additive manufacturing con polveri metalliche permette di calcolare geometrie in modo da guadagnare sensibilmente in leggerezza mantenendo intatta la resistenza. Le caratteristiche fisiche e meccaniche saranno identiche ad una lavorazione svolta all'interno di un centro tradizionale ma la flessibilità pre-produttiva porta vantaggi determinanti in settori quali l'avio, il racing e gli sport estremi.

►► Iscriviti alla newsletter per ricevere maggiori informazioni sull'Additive Manufacturing INDUSTRIALE


Biomedicale

La prototipazione dei metalli si presta ad essere adottata anche in ambito Medicale. Il reparto MEDICAL DIVISION è completamente dedicato a questo settore e crea prototipi per uso dentale e medicale realizzando una vasta gamma di modelli customizzati, biocompatibili e certificati. Abbiamo ampliato il parco macchine con un sistema di fusione laser per polveri metalliche introducendo una Concept Laser Mlab Cusing R. Il macchinario è ideale per la costruzione di componenti con struttura molto complessa ed elaborata potendo garantire una finitura di altissima qualità per i particolari di piccole dimensioni. Il settore medicale ed il settore dentale sono la destinazione d'uso ideale; soprattutto con il materiale Cromo Cobalto Remanium Star CL della Dentaurum.



Il parco macchine per la prototipazione rapida dei metalli

Il nostro parco macchine per la stampa 3d dei metalli in ambito industriale è tra i più vari e forniti d'Italia. Possiamo contare su:

  • Concept Laser X LINE 2000R
    >> Approfondisci le potenzialità di questo impianto per le grandi dimensioni.
  • TRE Concept Laser M2 cusing Multilaser
  • Concept Laser M2 cusing
  • Renishaw AM250
  • Renishaw RenAM 500M
  • Concept Laser Mlab cusing R

Un ampio parco macchine permette di ridurre al minimo i cambi materiale introducendo vantaggi molto rilevanti in termini di velocità di evasione della commessa sia per i lotti produttivi pianificati sia per quelli inseriti in urgenza con lo scopo di risolvere esigenze critiche.

Purtroppo è impossibile portare a zero il margine di errore.
L'impianto può essere soggetto di situazioni impreviste così come l'operatore può commettere uno sbaglio.
L'ampio parco macchine ci ha permesso di definire un processo che permette di reinserire immediatamente e nuovamente in produzione i pezzi non conformi così da evitare il più possibile ritardi sui termini di consegna.