Produzione in serie, la massima espressione d’uso delle stampanti 3d professionali

L’acquisto di una quarta Concept Laser M2 cusing Multilaser segna certamente un passo in una direzione che non ci è nuova: la stampa 3d dei metalli con finalità funzionali ed industriali. Esistono criticità nella messa in funzione di questi impianti che vanno oltre la complessità d’uso: affondano nella struttura aziendale necessaria a spremere al massimo le macchine utensili della nuova rivoluzione industriale.

La fabbrica della produzione additiva - Zare

Quando scegliere un service con stampanti 3d professionali

Un service che permette di produrre in additivo il tuo progetto può essere considerato un elemento di filiera tendente al superfluo nel momento in cui le dimensioni aziendali o di progetto possono garantire un flusso di cassa utile all’acquisto dell’impianto. Esistono casi d’uso in cui, però, avvalersi di un service può portare molto valore aggiunto.

Ad esempio:

  • quando il pezzo è funzionale
  • quando accoppiamenti e tolleranze sono critici
  • quando il tempo è un fattore determinante
  • quando i materiali non sono sempre identici

La nostra produzione conta 18 impianti per l’additive manufacturing di classe industriale, metà dei quali dedicati alla produzione di componenti funzionali definitivi in metallo. Lavorare il metallo significa dover essere certi di poter consegnare elementi perfetti per tolleranze ed accoppiamenti anche a seguito della ripresa meccanica.

La fabbrica della produzione additiva - Zare
Un alto numero di impianti è fondamentale non solo per smaltire più commesse: è fortemente legato alla qualità.

Diversi dei nostri impianti sono mono-materiale. Questo permette, ovviamente, di essere più produttivi ma, elemento di maggior rilevanza, di ridurre al minimo fisico l’inquinamento delle polveri e di poter fabbricare elementi di una stessa commessa anche se di materiali diversi.

Un servizio di qualità industriale

Il concetto di qualità è spesso legato ad una generica formula che si può riassumere in “un pezzo fatto bene”.
Qualità, per un’azienda certificata UNI EN 9100:2009 per il settore aeronautico è qualcosa di diverso.

Ogni reparto deve lavorare in ottica di condivisione di dati e metriche di riferimento in modo da assicurare una totale replicabilità della lavorazione per 20 anni.

Sbagliamo, ogni azienda sbaglia. Qualità significa avere procedure di risoluzione dell’anomalia senza affidarsi al caso garantendo tempi di consegna e rispetto delle quote anche in caso di problemi produttivi. Il risultato è un “pezzo fatto molto bene”, sempre.

Stampanti 3d industriali? Sono le macchine utensili più avanzate sul mercato

Le stampanti 3d industriali, ancora più rispetto alle stampanti 3d professionali, sono le macchine utensili più avanzate proposte, oggi, dal mercato. Una macchina utensile è uno strumento d’ausilio alla produzione, anche industriale, concettualmente lontano da una fumosa possibilità nel futuro o da un attrezzo a basso costo per svolgere sperimentazioni. Una macchina utensile richiede personale specializzato, richiede tempi di addestramento e tempi di affinamento dei processi; tutto questo all’interno di un settore nuovo ed effervescente come quello dell’additive manufacturing. Se ti serve un risultato immediato e certo, ti serve una fabbrica.

Impianto stampa 3d metalli - Xline 2000R Zare

La fabbrica della produzione additiva

Zare è una fabbrica, siamo la fabbrica della Produzione Additiva. Siamo organizzati e strutturati in reparti, seguiamo procedure codificate e costantemente affinate dal responsabile alla qualità. Siamo sottoposti ad audit costanti sia da parte dell’ente di certificazione che, più importante, dai responsabili di produzione di alcuni clienti notoriamente esigenti ed attenti ai metodi di fabbricazione.
Se ti è necessario ottenere un pezzo che sicuramente è il massimo dell’espressione di ciò che si può ottenere con le tecnologie di stampa 3d


Scegli LA FABBRICA, chiedici una quotazione

Approfondimenti correlati

Stampa 3D del metallo, additive manufacturing versatile STAMPA 3D METALLO: elementi funzionali nel materiale definitivo

La sinterizzazione dei metalli è, ad oggi, la tecnologia più innovativa ed evoluta che possiamo fornire: le polveri metalliche vengono fuse tramite un laser ed il risultato è il modello direttamente in metallo pronto per essere usato come elemento definitivo.[ dettagli ]



==> Richiedi una quotazione per il tuo prossimo modello! <==



Entra in produzione e "Vivi la differenza"

Un video per mostrarti il nostro reparto dedicato all'additive manufacturing industriale con tecnologia DMLS / SLM. Le polveri sono spinte al limite per ottenere solo il risultato che desideri: nessun compromesso. [ Visualizzalo in HD e Full Screen! ]

Nuova XLine 2000R in produzione Arriva in produzione la X line 2000R®

L' Additive Manufacturing e la Prototipazione Rapida in metallo di grandi dimensioni sono, oggi, a tua disposizione grazie alla nuova Concept Laser X line 2000R®. [ dettagli ]