MEDICAL DIVISION, un reparto all' avanguardia dedicato alla prototipazione medicale e dentale.

All'interno del reparto completamente dedicato alla creazione di prototipi per uso dentale e medicale possiamo provvedere alla realizzazione di una vasta gamma di modelli customizzati, biocompatibili e certificati per uso medicale



Medical Division

La nostra storia è fortemente legata alla lavorazione dei metalli ed anche nella scelta delle tecnologie di additive manufacturing sentiamo una forte affinità alla sinterizzazione dei metalli.
Abbiamo ampliato il parco macchine con un sistema di fusione laser per polveri metalliche introducendo una Concept Laser Mlab Cusing R. Il macchinario è ideale per la costruzione di componenti con struttura molto complessa ed elaborata potendo garantire una finitura di altissima qualità per i particolari di piccole dimensioni. Il settore medicale ed il settore dentale sono la destinazione d'uso ideale; soprattutto se il materiale è il Cromo Cobalto Remanium Star CL della Dentaurum.

  • Tempi di produzione molto ristretti
  • Personalizzazione estrema
  • Certificazione per l'uso medicale.

All'interno del reparto il parco macchine è composto anche da quelli che, tradizionalmente, sono gli impianti più utilizzati nella prototipazione rapida medicale e nella prototipazione rapida dentale: quelli che permettono l'utilizzo della tecnologia Polyjet.

La tecnologia objet è tradizionalmente legata a questo genere di produzione e permette di riprodurre fedelmente ogni minimo particolare anatomico del paziente. La prototipazione rapida medicale è uno strumento efficiente per offrire al medico le informazioni sul caso clinico necessarie a pianificare al meglio l'intervento.

I processi di prototipazione rapida dentale possono comporre modelli molto precisi adatti alla termoformatura di allineatori invisibili.
Tramite l'impiego di altre tecnologie è possibile creare modelli interi utilizzabili per casi di studio particolari come ad esempio i modelli zoccolati TWEED



Possiamo fornire scheletrati laser sinterizzati e ponti a più elementi in Cromo-Cobalto (Remanium Star della Dentaurum), protesi dentali ceramizzabili e scheletrati in resina calcinabile. Possiamo produrre modelli ricavati da scanner intraorali con monconi sfilabili oltre ad eseguire produzioni i modelli personalizzati ad hoc per qualsiasi esigenza dello studio.

►► Iscriviti alla newsletter per ricevere il listino completo del settore dentale


Al servizio del medico

A partire da un tomografia computerizzata o da una risonanza magnetica eseguita sul paziente è possibile ricavare una ricostruzione 3D dello studio. Il modello virtuale viene definito direttamente con il cliente attraverso l'invio di anteprime gratuite.
La generazione utilizza la tecnologia objet per generare il pezzo fisico capace di riprodurre fedelmente ogni minimo particolare anatomico del paziente.

  • pianificazione pre-chirurgica;
  • riduzione dei tempi di intervento in sala operatoria;
  • personalizzazione dei dispositivi chirurgici prima dell'intervento;
  • migliore comunicazione tra medici e medico paziente;
  • rapidità nella realizzazione di protesi

La prototipazione rapida medicale è uno strumento efficiente per offrire al medico le informazioni sul caso clinico necessarie a pianificare al meglio l'intervento; i materiali impiegati sono certificati per l'uso medicale e sono completamente sterilizzabili.
L'utilizzo di materiali completamente trasparenti unito al co-stampaggio di un materiale in contrasto permettono di evidenziare nervi, strutture ossee e cavità.

►► Iscriviti alla newsletter per ricevere novita' e aggiornamenti sulla protipazione medicale