Windform XT 2.0



Windform XT 2.0 Windform® XT 2.0 rappresenta l’evoluzione del prestigioso ed eccellente Windform® XT, il materiale composito caricato fibra di carbonio, famoso tra i professionisti per le sue caratteristiche meccaniche, che lo avevano reso particolarmente adatto alle applicazioni ad alta prestazione come il settore motorsport, avio, aerospaziale e UAV.
Windform® XT 2.0 è un materiale di nuova generazione ed andrà a sostituire il Windform® XT, come materiale ”Top” di gamma.

Windform® XT 2.0 offre caratteristiche meccaniche più evolute rispetto al "tradizionale" Windform® XT, e mantiene la consueta ed invariata lavorabilità per macchine SLS, al fine di adattarsi meglio alle esigenze di Fabbricazione Additiva richieste dal mercato.
Windform® XT 2.0 dal punto di vista cromatico mantiene il colore nero opaco della precedente versione, mentre dal punto di vista delle prestazioni, si caratterizza per migliorie dei dati tecnici di assoluto rilievo, quali: +8% sul carico di rottura, +22% sul modulo elastico e +46% sull’allungamento alla rottura.
Windform® XT 2.0 consente di realizzare prototipi accurati, affidabili e durevoli ed è perfetto per applicazioni funzionali.

Windform® XT 2.0 é il materiale ad Alta Tecnologia per la Fabbricazione Additiva scelto da chi opera nell’industria del Motorsport, dell’Automotive (indicato ad esempio per componenti sotto cofano, quali collettori d’aspirazione), dell’Aeronautica (per componentistiche UAV, Unmanned Aerial Vehicle) dell’Aerospaziale (utile per realizzare anche prototipi satellitari, come ad esempio i CubeSat) e del Design, poiché permette applicazioni del tutto funzionali e reali così come test al banco, test in pista e la realizzazione di pre-serie.

Mechanical Properties Test Method English Metric
Tensile Strength UNI EN ISO 527-1:1997 - - - - - 83,84 MPa
Tensile Modulus UNI EN ISO 527-1:1997 - - - - - 8928,20 MPa
Elongation at Break UNI EN ISO 527-1:1997 - - - - - 3.80%
Flexural Strength UNI EN ISO 178:2006 - - - - - 133 MPa
Flexural Modulus UNI EN ISO 178:2006 - - - - - 7338,20
Impact Strength Unnotched (Charpy 23°C) UNI EN ISO 179:2000 - - - - - 22,43 KJ/m2
Impact Strength Notched (Charpy 23°C) UNI EN ISO 179:2000 - - - - - 4,72 KJ/m2
Impact Strength Unnotched (Izod 23°C) UNI EN ISO 180:2000 - - - - - 19,26 KJ/m2
Impact Strength Notched (Izod 23°C) UNI EN ISO 180:2000 - - - - - 5,30 KJ/m2
Thermal Properties Test Method English Metric
Melting point ISO 11357-2 - - - - - 179,30°C
Vicat Degrees @ 10N, 120°C/h ASTM D1525 - - - - - 179°C
HDT, 1.82 Mpa ISO 75-2 TYPE A - - - - - 173,40°C
Vicat 10N ISO 306 TYPE A50 - - - - - 176,10°C
Electrical Properties Test Method English Metric
Resistivity, Volume ASTM D257:1993 - - - - - <10^8 ohm*cm
Resistivity, Surface ASTM D257:1993 - - - - - <10^8 ohm
Properties per density unit Test Method English Metric
UTS per density unit - - - - - - - - - - 76,43 Mpa/(g/cc)
Tensile Modulus per density unit - - - - - - - - - - 8138,74 Mpa/(g/cc)
Flexural Strength per density unit - - - - - - - - - - 121,24 Mpa/(g/cc)
Flexural Modulus per density unit - - - - - - - - - - 6689,33 Mpa/(g/cc)
Other Test Method Value Available Colors
Density (20° C) - - - - - 1,097
Black

Note: these are all indicative values. Data were generated from the testing of parts produced with Windform® XT 2.0 material under optimal processing conditions.
Standard Technical Details for Accuracy versus Tolerance:
For parts up to 6’’ (150 mm) the standard tolerance is: +/- 0.012 inch (0,3 mm)
For parts more then 6’’ (150 mm) the standard tolerance is: +/- 0.002 inch per inch (0,05 mm per 25 mm)