Lavorazioni meccaniche su componenti realizzati tramite stampa 3d metallo

L'autunno ha portato alla nostra azienda un'importante innovazione: l'arrivo di due centri di lavoro CNC 5 Assi GF Mikron MILL P500 U con isola robotizzata che consentiranno a Zare di essere il primo service italiano a coniugare stampa 3D e macchine CNC. L'impianto è già funzionante: finalmente abbiamo l'opportunità di intraprendere la strada dell'Integrazione Additiva.

i nuovi centri di lavoro CNC

I nostri centri di lavoro CNC 5 Assi GF Mikron MILL P500 U con isola robotizzata permettono ai progettisti con cui ci rapportiamo quotidianamente di disporre di una filiera ridotta al minimo ma, soprattutto, di ideare componenti che siano frutto dell’integrazione di un solo processo cognitivo e produttivo.

Ogni giorno i progettisti scelgono l’additivo per realizzare forme altrimenti impossibili.
Ogni giorno riconoscono in queste tecnologie una significativa fonte di opportunità e vantaggi per specifici impieghi per i quali le tecniche di lavorazione tradizionali sono meno adatte.

Ci rapportiamo con i progettisti che hanno intuito che l’additive manufacturing industriale rende reale la promessa di poter produrre componenti più leggeri e performanti mantenendo, al contempo, le medesime performance dei pezzi ottenuti con metodologie produttive tradizionali.


Lavorazioni Meccaniche su stampa 3d metalli

Tuttavia, se si introducono i concetti di precisione e qualità meccanica si entra nel campo di tolleranze e rugosità, caratteristiche che gli impianti di produzione additiva non sono ancora in grado di garantire per la realizzazione di progetti ad alta precisione. La ripresa meccanica tramite macchine utensili altamente performanti diventa un’attività indispensabile per unire i vantaggi della progettazione in additivo alla perfetta esattezza richiesta dalle applicazioni critiche.

Operare nel settore dell’industria additiva ci ha indirizzati verso la “lean production”, permettendoci di costruire una FABBRICA snella, istintivamente reattiva ai problemi e portata alla risoluzione degli sprechi dove RAPIDO si collega a PRECISO, PUNTUALE e RISERVATO.


Lavorazioni Meccaniche su stampa 3d metalli

Ci sono alcuni aspetti ovvi che ci hanno spinto ad allestire un reparto di lavorazioni meccaniche CNC dotato di due impianti CNC a 5 assi GF Mikron MILL P 500 U a cui si affianca l’assunzione di personale dedicato e specializzato. Si tratta di aspetti volti a garantire al cliente il più veloce time to market e la filiera più breve e semplice possibile.
L’impianto è progettato per garantire alte prestazioni, potenza, dinamismo e precisione assoluta, in altre parole si tratta di una struttura cucita addosso alle esigenze dei settori più critici e delle richieste più complesse che affrontiamo giorno dopo giorno.

Ma ci sono altri aspetti forse meno ovvi.

Il tempo sta dimostrando che additivo e sottrattivo non sono in competizione ma, al contrario, rappresentano due visioni produttive fortemente compatibili e complementari, capaci di contribuire a soddisfare la richiesta di componenti e prodotti leggeri e di articoli dalle geometrie sempre più complesse. La flessibilità della stampa 3D e le lavorazioni consentite dalle macchine CNC consentono di portare sul mercato prodotti più efficaci, realizzati in modo più efficiente e in tempi più rapidi.

Considerarle alla stregua di due metodologie scollegate limita le possibilità ingegneristiche e, soprattutto, impedisce di cogliere come la loro integrazione possa dar vita ad un SOLO processo produttivo, UNICO, SEQUENZIALE, VELOCE e SEGRETO.


Lavorazioni Meccaniche su stampa 3d metalli

Siamo il service additivo che ACCORCIA ancora di più la FILIERA, rendendo possibile la continuità tra lavorazione additiva e sottrattiva.

Siamo la Fabbrica Dedicata alla Produzione Additiva che nelle tecnologie del futuro spende e capitalizza un passato intimamente legato alla meccanica di precisione ed un presente di integrazione profonda tra idee rivoluzionarie, know-how e impianti d’avanguardia.


[ Sfrutta tutti i vantaggi della progettazione in additivo grazie a una perfetta messa in macchina ]

Produrre in serie grazire alla stampa 3d professionale Produzione in serie, la massima espressione d’uso delle stampanti 3d professionali

L’acquisto della nuova SLM 280 segna certamente un passo in una direzione che non ci è nuova: la stampa 3d dei metalli con finalità funzionali ed industriali. Esistono criticità nella messa in funzione di questi impianti che vanno oltre la complessità d’uso: affondano nella struttura aziendale necessaria a spremere al massimo le macchine utensili della nuova rivoluzione industriale. [ dettagli ]

Rapid Tooling in additive manufacturing Rapid Tooling - Supporto alla produzione

Il modo più semplice per iniziare ad apprezzare i vantaggi dell’Additive Manufacturing è quello di utilizzare la tecnologia per realizzare strumenti d’ausilio alla produzione. Staffe di supporto, maschere di foratura, elementi distanziali sono esempi di utili parti industriali di uso quotidiano che possono semplificare la fabbricazione in serie.
[ APPROFONDISCI ]

Lo stile Zare è di qualità industriale Processi rigidi a servizio della creatività del progettista

La redazione di Plast Design, ha prestato la propria penna per intervistarci e costruire un interessante ed approfondito articolo sul rapporto che lega la replicabilità di processo allo stile ed alle forme. Uno sguardo trasversale che mette in relazione la necessita di un risultato certo alla creatività di espressione.
Riportiamo l'articolo integrale.
[ ARTICOLO INTEGRALE ]