FastForward: un’occasione per guardare al futuro dell’industria con la stampa 3D

Mercoledì 17 ottobre saremo ospiti presso l’Autodromo di Modena per relazionare sul tema dell’innovazione digitale in occasione di FastForward “Nuovi e [vecchi] mestieri nell’era digitale”, iniziativa promossa da CDO Emilia Romagna.


WorkER 2018 – Fast Forward “Nuovi e [vecchi] mestieri nell’era digitale”

CDO, Compagnia delle Opere, è un’associazione che riunisce circa 350 imprenditori delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza allo scopo di condividere il proprio impegno imprenditoriale e di confrontarsi sulle esigenze e le novità dell’industria.

Tra le iniziative promosse quest’anno dall’organizzazione, segnaliamo WorkER 2018 – Fast Forward “Nuovi e [vecchi] mestieri nell’era digitale”, evento in cui rappresentanti di diverse aziende e settori parleranno al pubblico delle innovazioni introdotte dalla rivoluzione digitale.

La trasformazione digitale, come recita il payoff dell’incontro, è un dato di fatto che coinvolge quotidianamente le nostre vite in quanto consumatori mentre FastForward si propone di indagare come questo cambiamento abbia già influito e possa modificare in futuro il mondo del lavoro.

La trasformazione digitale non è più una scelta ma un imperativo a cui ogni realtà aziendale è chiamata ad adeguarsi e a fare propria per rimanere competitivi in un mondo che si muove sempre più velocemente. Si tratta di una trasformazione profonda che coinvolge organizzazioni, processi, flussi informativi e modelli di business e che deve essere affrontata attraverso solide strategie.

Per quanto ci riguarda non potrebbe essere altrimenti: operando in un settore vivace e innovativo come quello della manifattura additiva, il cambiamento e la commistione tra vecchi e nuovi modi di intendere l’azienda e il lavoro fanno parte della nostra realtà quotidiana. Essere aggiornati costantemente sulle novità dei produttori e dei competitor è parte del nostro lavoro come Fabbrica Dedicata alla Produzione Additiva, chiamata ad un aggiornamento costante da spendersi su molteplici fronti.

Mercoledì 17 ottobre, presso l’Autodromo di Modena, i partecipanti assisteranno ad alcune sessioni dedicate al tema sopraindicato, in particolare il nostro General Manager, Andrea Pasquali, si inserirà in un confronto dal titolo “Un nuovo modo di produrre. Manifattura 4.0: la stampa additiva”.

Andrea Pasquali, General Manager

La stampa 3D è nata, ormai diversi anni fa, come strumento a supporto di hobbisti e artigiani che desiderassero realizzare piccoli oggetti. Allo stesso tempo questa tecnica era particolarmente utilizzata per la creazione di prototipi dal momento che, rispetto alle tecniche di stampa tradizionali, garantiva significativi vantaggi quali riduzione dei tempi di stampa e dei costi di produzione.
Oggi non è solo questo e, come illustrerà Andrea Pasquali, un’azienda come Zare deve più del 70% del suo fatturato alla produzione di elementi definitivi. La stampa 3D si evolve così nella Manifattura Additiva che apre un ventaglio di nuove soluzioni legate non solo alla produzione ma soprattutto alla progettazione e alle possibilità ingegneristiche.

Per partecipare all’incontro ed essere aggiornati sulla direzione in cui vira l’industria grazie alla rivoluzione digitale, visitate il sito di Compagnia delle Opere o cliccate questo link.

Approfondimenti correlati

Stampa 3D del metallo, additive manufacturing versatile STAMPA 3D METALLO: elementi funzionali nel materiale definitivo

La sinterizzazione dei metalli è, ad oggi, la tecnologia più innovativa ed evoluta che possiamo fornire: le polveri metalliche vengono fuse tramite un laser ed il risultato è il modello direttamente in metallo pronto per essere usato come elemento definitivo.[ dettagli ]



==> Richiedi una quotazione per il tuo prossimo modello! <==



Entra in produzione e "Vivi la differenza"

Un video per mostrarti il nostro reparto dedicato all'additive manufacturing industriale con tecnologia DMLS / SLM. Le polveri sono spinte al limite per ottenere solo il risultato che desideri: nessun compromesso. [ Visualizzalo in HD e Full Screen! ]

Nuova XLine 2000R in produzione Arriva in produzione la X line 2000R®

L' Additive Manufacturing e la Prototipazione Rapida in metallo di grandi dimensioni sono, oggi, a tua disposizione grazie alla nuova Concept Laser X line 2000R®. [ dettagli ]